Oggi le imprese e le aziende sia che siano di piccole o di grandi dimensioni hanno e continuano ad avere delle situazioni negative dovute principalmente all’incapacità di valutare, quantificare e gestire i rischi. Quando si parla di rischio ci si riferisce a fattori interni o esterni alle aziende che rendono incerto il raggiungimento di un obiettivo. Quindi, il rischio aziendale è visto come una minaccia da superare.
In realtà il concetto di rischio è cambiato con il tempo in quanto non è associato solo ed esclusivamente ad un fattore negativo, ma anche ad un’opportunità per l’azienda perché un evento incerto può anche essere visto come un indicatore di positività. Oggi, il rischio è un vantaggio competitivo che può fare la differenza in un’organizzazione aziendale e non necessariamente portare all’insuccesso del proprio business.
Possiamo affermare quindi che le imprese che sono in grado di gestire i rischi sono anche quelle che migliorano il proprio business e possono crescere professionalmente. Il cosiddetto risk management permette all’azienda di capire se sta assumendo troppi rischi o pochi e come gestirli di conseguenza.
In questo articolo vi mostreremo che cos’è il Risk Management e perché è diventato indispensabile per le aziende che vogliono avere successo.
3 thoughts to “Risk management: cos’è e perché ricopre un ruolo importante nell’azienda”
Excellent insights! Your breakdown of the topic is clear and concise. For further reading, check out this link: READ MORE. Let’s discuss!
Hi there! Do you know if they make any plugins to assist with Search Engine Optimization? I’m trying to get my website
to rank for some targeted keywords but I’m not seeing very good gains.
If you know of any please share. Cheers! I saw similar art here: Eco wool
The very best travel agency franchise could have fairly just a few areas on the market.