Il termine inglese time management, ovvero gestione del tempo, viene utilizzato per parlare del processo di pianificazione e controllo del tempo nelle attività lavorative. Questo termine è utilizzato specialmente per indicare specifiche attività che consentono di aumentare:
- L’efficacia;
- L’efficienza;
- La produttività.
In passato, diversi esperti di organizzazione e management aziendale hanno ideato diversi metodi di pianificazione e analisi del tempo. Con lo sviluppo delle tecnologie informatiche, l’ICT che ha permesso un più rapido scambio delle informazioni tra i vari reparti aziendali, sono stati sviluppati anche software di monitoraggio e definizione delle priorità e della gestione del tempo.
Tra le diverse tecniche conosciute e applicate ancora oggi ci sono:
- La tecnica del pomodoro;
- Il metodo Eisenhower;
- Il metodo Kanban;
- Il Timeboxing.
Le migliori tecniche per stabilire le priorità
Esistono diversi modi e metodi per stabile le priorità. Di seguito vi presenteremo tre tecniche tra le più utilizzate dai project management nella pianificazione di progetti:
- Analisi ABC: Questa è una delle tecniche più utilizzate nella gestione aziendale. Essa consiste nella classificazione di grandi quantità di dati in gruppi, spesso chiamati A, B e C, da cui il nome, attività classificate secondo questi criteri generali:
- A – Compiti valutati essere molto urgenti e molto importanti;
- B – Compiti che sono importanti ma non urgenti;
- C – Compiti che non sono né urgenti né importanti.
Come si può notare ogni gruppo viene ordinato per priorità. Per precisare ulteriormente le priorità, si decide di forzare tutte le attività classificate “B” nei gruppi “A” o “C”. L’analisi ABC può includere anche più di tre gruppi;