Nell’era digitale e negli spazi di internet è fondamentale per tutte le aziende e i loro dipendenti imparare ad usare e gestire l’archiviazione cloud. In questa breve guida cercheremo di presentarvi lo spazio cloud gratuito offerto da Google.

Innanzitutto cerchiamo di capire perché saper usare questi spazi di archiviazione online è fondamentale oggi per le aziende.
Il cloud (nuvola) è un luogo virtuale che potremmo considerare come una biblioteca. All’interno di questo spazio di archiviazione è possibile caricare (attraverso l’upload) dati sensibili come file, documenti, pdf, immagini, video ed altri media digitali. L’accesso a questi dati è riservato alle sole persone che condividono i permessi per poter visualizzare o modificare quei file. Basta avere una connessione ad internet ed il gioco è fatto.

Proprio questa caratteristica principale ha permesso la diffusione, specie in ambito aziendale, di tanti strumenti di storage gratuiti. I servizi di cloud sono offerti da diverse aziende, i più noti sono:

  • Google Drive;
  • DropBox;
  • Skydrive;
  • iCloud.

Se avete compreso di cosa parliamo, passiamo adesso a spiegarvi Google Drive come funziona e come si usa.