Uno dei processi fondamentali dalla quale prescinde un’azienda è sicuramente quello della pianificazione strategica. Fissare gli obiettivi aziendali segna l’avvio dell’intero processo che tiene conto ovviamente dei mezzi, degli strumenti e delle azioni da compiere per poter realizzare gli obiettivi prefissati nel medio e lungo periodo di attività.

Considerandolo un processo fondamentale non possiamo esentarci dal trattarlo. In particolar modo qui su SviluppoDigitale abbiamo ritenuto opportuno valutare e trattare uno strumento importante di questa pianificazione: l’analisi SWOT.

Vedremo nel corso dell’articolo cosa valuta questo tipo di analisi aziendale, quali punti sono più importanti in un progetto o per un’impresa e come vengono valutati.

Come funziona la pianificazione strategica per un’azienda

Il processo di pianificazione è alla base di ogni strategia aziendale perché con esso vengono fissati gli obiettivi da perseguire nel medio-lungo periodo. Inoltre come anticipato, con questo processo si definiscono in partenza i mezzi, gli strumenti e le azioni da utilizzare o applicare al fine di raggiungere gli scopi prefissati.

Perché è importante? È facile intuire che questo processo è importante per il suo scopo, ovvero definire una strategia aziendale, ma diventa importante anche nel momento in cui si valutano i risultati prodotti dalle azioni adottate, siano essi voluti o meno.

One thought to “Pianificare una strategia vincente con analisi SWOT”

  • Rosemaryt

    What a fantastic read! The humor made it even better. For further details, check out: READ MORE. Any thoughts?

    Rispondi

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *